Get Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) PDF

By Franco Angotti,Giuseppe Pelosi,Simonetta Soldani,F. Angotti,G. Pelosi,S. Soldani

ISBN-10: 8864531386

ISBN-13: 9788864531380

Un sogno interrotto, l. a. creazione di un istituto superiore di studi ingegneristici nella Firenze di advantageous Ottocento, è il tema attorno a cui ruotano i contributi raccolti in questo quantity. Alla vigilia dell'Unità d'Italia Firenze è un promettente polo di studi politecnici, grazie all'esperienza del Corpo di Ingegneri di Acque e Strade, alla precocità delle costruzioni ferroviarie, all'importanza del settore minerario, alla solidità d'impianto dell'Istituto Tecnico Toscano. A differenza di ciò che accadde a Milano e a Torino, tuttavia, l'Istituto Tecnico Toscano non fu trasformato in un Politecnico deputato alla formazione degli ingegneri. Le ragioni di questo mancato sviluppo affondano nelle scarse propensioni «industrialiste» del gruppo dirigente uscito vittorioso dalla «rivoluzione pacifica» del 1859, nella volontà di autonomia rispetto al sistema scolastico nazionale costruito a norma della legge Casati, in una domanda locale di competenze ingegneristiche meno dinamica del previsto. Prevalsero così i venti di «normalizzazione» insufflati dal governo, dalle università e dai più prestigiosi Collegi di Ingegneri. Tuttavia Firenze continuò a rappresentare un importante polo tecnologico, specie in rapporto alle infrastrutture ferroviarie, alle opere pubbliche, alle industrie metalmeccaniche (si pensi al Pignone e alla Galileo): ma fu solo a cent'anni dall'Unità che l. a. città divenne sede di una facoltà di Ingegneria.

Franco Angotti è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni nella Facoltà di Ingegneria di Firenze. Come Preside della Facoltà di Ingegneria è stato tra i promotori del «Comitato Nazionale in keeping with le celebrazioni del bicentenario della nascita di Antonio Meucci» di cui è attualmente Presidente.
Giuseppe Pelosi è professore ordinario presso los angeles Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze e svolge da circa un ventennio un'attività divulgativa nell'ambito della storia dell'ingegneria delle telecomunicazioni. Attualmente è segretario/tesoriere del «Comitato Nazionale according to le celebrazioni del bicentenario della nascita di Antonio Meucci».
Simonetta Soldani è professore ordinario di Storia contemporanea all'Università di Firenze e fa parte della direzione della rivista «Passato e presente». Fra i suoi ultimi scritti 'La formazione di un "artigiano della scienza" nella Firenze granducale', in Franco Angotti, Giuseppe Pelosi (a cura di), 'Antonio Meucci e l. a. città di Firenze. Tra scienza, tecnica e ingegneria', FUP, 2009.

Show description

Read Online or Download Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Download PDF by Simon Singh,C. Capararo,B. Lotti: L'ultimo teorema di Fermat (Italian Edition)

“Simon Singh racconta in modo semplice e chiarola storia di un teorema che ha coinvolto molti dei più grandimatematici del passato, facendo rivivere l’affascinantepercorso della teoria dei numeri. ”La StampaNel 1665 il matematico Pierre de Fermat, uno dei più geniali innovatoridella teoria dei numeri, morì portando con sé l. a. soluzione del suo ultimo quesito aritmetico.

Download e-book for iPad: Creare valore a lungo termine: Conoscre, promuovere e by Davide Dal Maso,Giorgio Fiorentini,D. Dal Maso,G. Fiorentini

LŐinvestimento sostenibile e responsabile un Giano bifronte che riunisce due dimensioni distinte dellŐattivit di investimento: quella economica, di chi vuole accrescere il valore del proprio risparmio, e quella socio-ambientale, di chi vuole generare esternalit confident a vantaggio della comunit. Il quantity offre unŐoccasione di riflessione e sistematizzazione a quanti siano incuriositi dal tema, siano essi operatori del mondo della finanza, utilizzatori degli strumenti finanziari, osservatori del mercato.

Download PDF by Giulia Maria Crespi: Il mio filo rosso: IL «CORRIERE» E ALTRE STORIE DELLA MIA

Giulia Maria Crespi appartiene a un'importante famiglia lombarda, di cui ha proseguito l. a. tradizione filantropica e di impegno civile. Con naturale voce narrativa, senza autoindulgenza, con sincerità e nessun timore reverenziale racconta qui le molte avventurose storie della sua vita. Centrali nel libro sono le vicende del «Corriere della Sera», di grande importanza according to l. a. storia del nostro Paese.

New PDF release: Paesaggi coltivati, paesaggio da coltivare: Lo spazio

Il carattere globale della crisi del nuovo millennio propone a tutto il mondo il problema cruciale dell'agricoltura, non perché l. a. soluzione consista in un improbabile ritorno al passato, ma perché è necessario riflettere con senso critico sugli errori commessi e riprendere in mano l'indirizzo corretto di tutte le risorse, monetizzabili e non, proiettandosi finalmente verso un uso sostenibile dello sviluppo.

Extra info for Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition) by Franco Angotti,Giuseppe Pelosi,Simonetta Soldani,F. Angotti,G. Pelosi,S. Soldani


by Robert
4.2

Rated 4.62 of 5 – based on 24 votes